ECCO IL VIDEO: KATIA DICE AD ALEX “sembri un poco RICCH10NE” per la camicia… che vergogna @GrandeFratello squalifica IMMEDIATA #gfvip pic.twitter.com/BHwJnW4gCL
— edoardo 🧚🏻♀️💅🏼💞✨🏳️🌈 (@edoardotwitta) September 15, 2021
Non sono passati neanche due giorni interi che già abbia la prima polemica riguardante uno dei concorrenti del Grande Fratello VIP 6. Al centro della controversia c'è Katia Ricciarelli: la nota cantante lirica si sarebbe espressa con una parola di stampa razzista nei confronti di un altro coinquilino. Nel dettaglio, la Ricciarelli ha dato del "ricch10ne" ad Alex Belli commentando la sua sgargiante camicia hawaiiana. Guarda il video in apertura dell'articolo.
Ora la domanda sorge spontanea: Katia Ricciarelli verrà punita per aver utilizzato un termine di stampo chiaramente razzista anche se in un contesto di semplice goliardia? Come accaduto in altri casi - vedi Fausto Leali espulso per aver usato la parola "n3gr0" - Katia Ricciarelli dovrebbe ricevere lo stesso trattamento. Ma dobbiamo usare il condizionale in quanto Alfonso Signorini quest'anno ha già annunciato una linea più morbida circa l'uso di queste paroline denigratorie.
In una intervita rilsciata a Tv Sorrisi e Canzoni, infatti, il conduttore ha spiegato:
Sentiamo l’esigenza di essere più elastici nei confronti del politicamente scorretto. Mi è piaciuto poco il fatto di essere censori di certi comportamenti, mi è sembrato anacronistico. Ora ogni caso sarà valutato in base al principio che non è la parola che offende, ma l’intenzione. Questo non è “liberi tutti” ma se una parola nel contesto non è offensiva, non va stigmatizzata. Le bestemmie però saranno sempre punite.Quindi sarà possibile da oggi dire "ricch10ne", "n3gro" e qualsiasi altra bestialità razzista purché il contesto non sia una litigata?
Nessun commento
Posta un commento